toolbar powered by Conduit

martedì 25 ottobre 2011

Come si diventa bamboccioni

Purtroppo al giorno d'oggi ci sono due tipi di bamboccioni.
I figli di papà: che hanno tanti soldi, le belle macchine, che vanno a mangiare nei ristoranti di lusso e non vogliono lavorare perché tanto sono già ricchi.
Poi ci sono i bamboccioni non per scelta, ma quelli che sono costretti a  stare in casa perché non possono permettersi neanche di comprarsi una pizza di quanto sono poveri.
Alcuni sono bamboccioni già da piccoli, perché fa tutto la mamma, quindi noi invece di svolgere i nostri compiti pensiamo a giocare. Già da bambini bisognerebbe imparare a fare i nostri doveri che mano a mano che cresciamo aumentano e sono sempre più difficili.                                 Una volta finita la scuola superiore, si va all'università, ma quando ci si laurea che si conclude? A che serve studiare faticosamente per ottenere una laurea, che altro non è che un misero pezzo di carta?
E' questo il punto! Non si sa cosa si farà in futuro! Cosa si potrebbe fare una volta laureati? Niente! anche con la laurea una persona non trova un lavoro.
Molti vivono grazie allo stipendio dei genitori, ma chi non ha questa fortuna?
Il punto è che nella vita niente è prevedibile, le cose possono cambiare da un momento all'altro.
Ma la gente invece di criticare i ragazzi, dicendo che non vogliono fare niente, perché non capiscono i problemi che hanno? Non è facile trovare un lavoro, ansi, è raro. La maggior parte dei giovani fanno i camerieri o vengono sfruttati per pochi spiccioli al mese, mentre non era quello il loro sogno! Tutti noi da piccoli sognavamo cosa fare da grandi: cantanti, ballerini, insegnanti, avvocati ecc... ma purtroppo ciò non è possibile.
Questo è un problema perché passa anche la voglia di studiare. Non serve a niente avere una o due lauree in medicina se poi sei costretto a fare il giardiniere.
Certo per alcuni è facile trovare lavoro, grazie alla giuste raccomandazioni. Ma chi non è raccomandato? E' costretto a vivere nella miseria perché gente meno qualificata di loro, ha la precedenza ad avere un lavoro, solamente perché ha buoni contatti?
Cosa si dovrebbe fare per migliorare questa situazione? Purtroppo noi non possiamo fare niente, questo compito spetta ai politici, ma loro pensano solo ai loro interessi.
Se si continua così non ci sarà un futuro, perché formare una famiglia è troppo faticoso e un bambino è troppo costoso.
Se i nostri superiori si decidessero a fare qualcosa di utile per risolvere questi problemi, invece di stare a pensare alle tasse che devono mettere, la situazione migliorerebbe alla grande, ci sarebbero dei posti di lavoro fissi e la gente potrebbe creare tranquillamente una famiglia.
Se si continua di questo passo tra qualche anno non riesco a immaginare come vivremo, visto che le cose andranno ancora peggio
Se diminuissero gli stipendi inerenti alle più alte cariche dirigenziali, e se venissero aboliti alcuni privilegi forse, potrebbe migliorare qualcosa per le fasce più umili della società.
Mariagrazia Gagliardo III A

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...