toolbar powered by Conduit

giovedì 17 febbraio 2011

La "Vittorini" a passeggio per le strade di Caltagirone

Giorno 15 Dicembre, noi alunni della 4° B, insieme ai compagni delle classi 3°B, 2°A e B, siamo andati a Caltagirone, una città bellissima,  nota per la lavorazione della ceramica e anche per i presepi. Alle sette di mattina, ci siamo ritrovati tutti presso il cancello della scuola,eccitati ed entusiasti e dopo aver salutato i nostri genitori, che erano contenti ma un po’ preoccupati, siamo saliti sul pullman e siamo partiti verso questa nuova avventura.
Durante il viaggio, abbiamo fatto una breve sosta all’autogrill di Acireale e poi,  finalmente, siamo arrivati a Caltagirone, dove abbiamo avuto una spiacevole sorpresa: pioveva a dirotto.
Ci siamo fermati all’inizio del paese, per fare salire la guida, che si chiama Giulia, che ci ha descritto il percorso che avremmo fatto. Quindi, insieme alla guida e alle maestre  “armati” di giubbotto e ombrello  ci siamo “tuffati” in strada per recarci presso il Museo  dei fischietti. Ce ne sono davvero bellissimi e di tantissime forme.
Dopo siamo andati al Museo dei Presepi, che provengono da tutto il mondo fatti di diversi materiali, sono veramente belli ed originali. Quindi, passeggiando ed ammirando le stradine di Caltagirone, siamo andati a vedere due presepi, uno nel quale i personaggi sono fatti con del fil di ferro rivestito di cotone idrofilo e che al buio si illumina; l’altro che rappresenta Caltagirone com’era nel 1663. Subito dopo, siamo andati in un laboratorio di ceramica, e abbiamo assistito alle diverse fasi di lavorazione della ceramica e abbiamo ascoltato degli aneddoti davvero simpatici e divertenti sulle tradizioni della cittadina, che ci hanno fatto tanto ridere.
Poi ,siccome pioveva ancora, siamo andati a vedere la famosa scalinata, ma senza percorrerla e non potendo vedere da vicino il presepe su di essa costruito. Abbiamo anche visto delle foto che ritraggono vari momenti della feste più note di Caltagirone.
Quindi, finalmente siamo andati a pranzare in un bel ristorante e dopo un abbondante pasto ed esserci riposati, abbiamo continuato la nostra escursione, ammirando la bellissima villa di Caltagirone ed il Museo della ceramica, con tantissimi reperti antichi, risalenti addirittura al periodo della Preistoria.

Infine ,stanchissimi ma felici per la bellissima giornata trascorsa, siamo risaliti sul pullman e ci siamo avviati verso casa dove i nostri genitori ci aspettavano ansiosi ed a braccia aperte. E’ stata una bellissima esperienza, sia per la bellezza dei luoghi visitati e sia perché è la prima volta che siamo andati così lontano da Messina senza i nostri genitori, speriamo al più presto di poterla ripetere.
                                                                                                                                               Sem Casella
Maria Pia Giacoppo
Alessandro Picciotto
Classe IV^ B



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...