toolbar powered by Conduit

martedì 15 marzo 2011

ITINERARI SPAGNOLI

Noi ragazzi della III B dell’anno scolastico 2009/2010, dopo tre anni di studio della lingua spagnola, avremmo voluto fare una gita a Madrid per poter visitare e conoscere alcuni luoghi della famosa capitale della Spagna e della vicina città di Toledo. Visto che per noi, ormai, ciò è una chimera, proponiamo agli studenti del “Vittorini”  un itinerario interessante da presentare al Preside per lasciarsi avvolgere nella bellissima atmosfera spagnola e tastare le competenze acquisite.
Molto interessante è visitare, a Madrid, il Museo del Prado, il Museo Thyssen Borbenisza e il Museo della Reina Sofia dove sono custodite opere di Botticelli, di Caravaggio, di Velazquez, del Goja, di Tiziano, di Durer, di Degas, di Rubens e il maestoso Guernica di Picasso, esposto al Reina Sofia, di cui tanto abbiamo parlato con le nostre professoresse di arte e di spagnolo.
Immancabile è una visita al Palacio Real di Madrid, residenza ufficiale dei re spagnoli, per ammirare gli appartamenti reali sfarzosamente decorati con affreschi, arazzi, dipinti e stucchi.
Proseguire verso Plaza Mayor e la vicina Puerta del Sol, che è la piazza più popolare di Madrid, dove è segnato il Km 0 da cui partono le strade della Spagna e dove si trova  il famoso orologio, Reloj de Puerta del Sll che batte i dodici rintocchi della mezzanotte di San Silvestro in uno dei riti più sentiti della Spagna.
In questa piazza si trovano anche tre statue: Venere, il re Carlos III e El oso y el madroño (l’orso e il corbezzolo) che è lo stemma di Madrid.
A pochi passi dalla Puerta del Sol, si trova la Plaza de Santa Ana che ospita il Teatro Español, dove sono soliti alloggiare i toreri prima della Corrida.
Vi consigliamo di fermarvi nei ristoranti e bar di questa piazza per gustare a colazione il churros, un dolce fritto con una cioccolata in tazza e a pranzo per assaporare il piatto più famoso della cucina tradizionale, il crocido, una sorta di gran bollito.
Provate, anche la paella e le tapas, assaggini di vario genere serviti in piccole quantità e divertitevi tantissimo anche danzando il flamenco sia in discoteca che nelle piazze.
Il nostro itinerario prevede  la visita di Toledo, che è situata al centro della Spagna; attualmente è il capoluogo della Comunità Autonoma di Castiglia – La Mancia.
Tra i monumenti più importanti di Toledo vi consigliamo:
-          la Fortezza dell’Alcazar, teatro di una sanguinosa battaglia durante la guerra civile spagnola;
-          la Cattedrale gotica;
-          la Piazza di Zodocover.
-          l’Acquedotto Romano;
-          i BaZos Arabes (Bagni arabi);
-          la Casa de Cedillo;
-          la Casa de Mesa.
Dopo la “Reconquista”, in cui i musulmani e gli ebrei vennero espulsi per non essersi convertiti, vennero costruiti dei monumenti proprio per ricordare quel periodo. I più importanti sono la Sinagoga di Santa Maria la blanca, la Sinagoga del Transito e la Moschea del Cristo della Luce.
Per quanto riguarda i musei, da includere nella tabella di viaggio, i più importanti sono:
-          Arte Contemporanea;
-          Scuola dell’Arte;
-          Museo Hospital de Santa Cruz;
-          Museo di Alcantara, che si trova al di sotto dell’Alcazar.
Avremmo voluto visitare proprio queste città e questi monumenti ma purtroppo non è stato possibile. Speriamo che ci siano altre occasioni in futuro. Madrid … Toledo … hasta pronto!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...