toolbar powered by Conduit

martedì 12 aprile 2011

MOSTRA ANTARTIDE


Domenica 20 marzo alcuni alunni della scuola “B. Eustochia”, accompagnati dagli insegnanti e dai loro genitori, sono andati a visitare la mostra Antartide e i segreti del clima, presso il Castello Gallego di Sant’ Agata di Militello.
Si  tratta di una mostra esplicativa sui misteri di questo Continente che nasconde i segreti dei cambiamenti che il nostro Pianeta ha subito durante tutta la sua storia.
Attraverso lo studio dell’Antartide si possono anche comprendere i cambiamenti climatici a cui la terra sta andando incontro.
Si potevano anche osservare animali imbalsamati che rappresentano la fauna dell’Antartide: pinguini, foche, spugne di mare e uccelli di varie specie.
Un’altra cosa interessante che è stata vista erano i pezzi di tronchi fossilizzati che risalgono all’epoca in cui questo Continente non era ancora ricoperto dal ghiaccio.
C’erano anche diversi tipi di meteoriti, alcuni risalivano alla formazione del sistema solare, altri provenivano da pianeti vicini alla Terra.
L’Antartide e i segreti del clima è una mostra itinerante realizzata dal Museo Nazionale dell’Antartde le cui sedi principali si trovano a Genova, Siena e Trieste.
E’ stata una esperienza bella ed interessante che ha coinvolto la scuola e le famiglie in un momento  didattico, ma anche conviviale e spensierato.

Samuele Andronaco I D

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...