toolbar powered by Conduit

mercoledì 23 febbraio 2011

Addio al telefono

Ormai i tempi di quando si diceva: “Il telefono è la tua voce” sono passati. Ora con i nuovi cellulari si registrano molto meno chiamate: i giovani (e non solo) comunicano con sms, e-mail. Il telefono fisso è sempre più raro e i cellulari vengono usati per tutto, tranne che per una conversazione standard. Nelle dinamiche i tempi di conversazione tendono ad abbreviarsi. Il linguaggio si contrae perché non ci sono troppe cose da dire. Tutti parlano, pochi vogliono ascoltare. E’  una lunga serie di monologhi del tipo “ciao come stai? O, cosa fai?” nell’era dello smartphone, i tempi di conversazione si sono dimezzati. Chiamare qualcuno al telefono può sembrare inopportuno. Contro tendenza, in vece,  si muovono i  call-center, sempre in voga, pronti ad ospitare chiunque è in cerca di un lavoro, o cerca di arrotondare il proprio stipendio  con un lavoro occasionale..
Mirco Munaò 1 D
Anthea Esposito 1 A

La dieta mediterranea

Tutti noi la conosciamo con il nome di dieta mediterranea, ma il termine dieta è comunque improprio poichè più che di un vero e proprio programma dietetico, si tratta di uno stile alimentare. Lo studioso Ancel Keys afferma che la dieta mediterranea  è in grado di aumentare la longevità di chi la seguiva. A partire dagli anni ‘70 si cerca pertanto di diffondere le abitudini alimentari  tipiche della dieta mediterranea anche negli USA. I principi più importanti della dieta mediterranea sono contenuti nelle seguenti linee guida:
1)   Maggiore consumo di proteine vegetali rispetto a quelle animali;
2)  Riduzione dei grassi saturi a favore di quelli vegetali insaturi;
3)  Riduzione della quota calorica globale ;
4)  Aumento dei carboidrati complessi a sfavore di quelli semplici;
5)  Elevata introduzione di fibra alimentare;
6)  Riduzione del colesterolo.


Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi, di cui i più noti sono EPA e DHA. Definiti essenziali perché l’organismo non è in grado di sintetizzarli e devono essere assunti con la dieta. Gli Omega 3 intervengono nella fluidificazione del sangue.
Vari studi hanno evidenziato che il consumo di pesce azzurro riduce il rischio di trombosi e di alterosclerosi. Gli Omega 3 abbassano i livelli di colesterolo cattivo (LDL) del sangue riducono la probabilità che questo si depositi sulle pareti delle arterie favorendo la formazione delle placche aterosclerotiche.
Nicola Locorotondo-66 anni
Aveva l’ hobby del canto, un ottimismo contagioso e una fede del futuro da lasciare stupiti. Lui è un biologo siciliano di successo, titolare di un rinomato laboratorio d’analisi a Palermo. Prevede, senza dubbi di sorta, che la”salute” compierà il sorpasso sulla medicina. Frase volta a sottolineare che bisogna curarsi quando non si è malati.

Natale Isgrò 2°A
Gabriele Settimo 2°E
Alessandro Nicolosi 2°A

giovedì 17 febbraio 2011

La "Vittorini" a passeggio per le strade di Caltagirone

Giorno 15 Dicembre, noi alunni della 4° B, insieme ai compagni delle classi 3°B, 2°A e B, siamo andati a Caltagirone, una città bellissima,  nota per la lavorazione della ceramica e anche per i presepi. Alle sette di mattina, ci siamo ritrovati tutti presso il cancello della scuola,eccitati ed entusiasti e dopo aver salutato i nostri genitori, che erano contenti ma un po’ preoccupati, siamo saliti sul pullman e siamo partiti verso questa nuova avventura.
Durante il viaggio, abbiamo fatto una breve sosta all’autogrill di Acireale e poi,  finalmente, siamo arrivati a Caltagirone, dove abbiamo avuto una spiacevole sorpresa: pioveva a dirotto.
Ci siamo fermati all’inizio del paese, per fare salire la guida, che si chiama Giulia, che ci ha descritto il percorso che avremmo fatto. Quindi, insieme alla guida e alle maestre  “armati” di giubbotto e ombrello  ci siamo “tuffati” in strada per recarci presso il Museo  dei fischietti. Ce ne sono davvero bellissimi e di tantissime forme.
Dopo siamo andati al Museo dei Presepi, che provengono da tutto il mondo fatti di diversi materiali, sono veramente belli ed originali. Quindi, passeggiando ed ammirando le stradine di Caltagirone, siamo andati a vedere due presepi, uno nel quale i personaggi sono fatti con del fil di ferro rivestito di cotone idrofilo e che al buio si illumina; l’altro che rappresenta Caltagirone com’era nel 1663. Subito dopo, siamo andati in un laboratorio di ceramica, e abbiamo assistito alle diverse fasi di lavorazione della ceramica e abbiamo ascoltato degli aneddoti davvero simpatici e divertenti sulle tradizioni della cittadina, che ci hanno fatto tanto ridere.
Poi ,siccome pioveva ancora, siamo andati a vedere la famosa scalinata, ma senza percorrerla e non potendo vedere da vicino il presepe su di essa costruito. Abbiamo anche visto delle foto che ritraggono vari momenti della feste più note di Caltagirone.
Quindi, finalmente siamo andati a pranzare in un bel ristorante e dopo un abbondante pasto ed esserci riposati, abbiamo continuato la nostra escursione, ammirando la bellissima villa di Caltagirone ed il Museo della ceramica, con tantissimi reperti antichi, risalenti addirittura al periodo della Preistoria.

Infine ,stanchissimi ma felici per la bellissima giornata trascorsa, siamo risaliti sul pullman e ci siamo avviati verso casa dove i nostri genitori ci aspettavano ansiosi ed a braccia aperte. E’ stata una bellissima esperienza, sia per la bellezza dei luoghi visitati e sia perché è la prima volta che siamo andati così lontano da Messina senza i nostri genitori, speriamo al più presto di poterla ripetere.
                                                                                                                                               Sem Casella
Maria Pia Giacoppo
Alessandro Picciotto
Classe IV^ B



mercoledì 16 febbraio 2011

Water Horse


King-Smith è nato nel 1922 in Inghilterra. Ha scritto moltissimi libri per bambini e  ragazzi, fra i quali il più famoso è Babe, la storia del maialino dal quale è stato ispirato il film omonimo.
  
I protagonisti di questa coinvolgente storia di sconfinata amicizia (Angus, Kristie “Mugugno” e la loro madre) trovano sulle rive del mare una strana “cosa” assomigliante a una borsetta di sirena e, incuriositi da questa strana “forma” decidono di portarla a casa. Presto scoprono che si tratta di una creatura vivente mai vista prima. Da quel momento iniziano i problemi… Come faranno a custodire questo segreto? E soprattutto Angus (il più piccolo) riuscirà a mantenerlo?
“Soggettivamente il libro è splendido ha una sequenza narrativa piena di effetti a sorpresa e di suspance. Fa capire cos’è l’amicizia e quanto sono duri i sacrifici da fare per mantenerla. Fa riflettere,sopratuttto,  sul mondo su come ci comportiamo e molto di più su come dovremmo comportarci. Una frase che ha attratto, la mia attenzione è racchiusa nell’ultimo capitolo:”Il 14 aprile 1933, alle tre del pomeriggio i signori mackay di Drumnadrochit stavano percorrendo la nuova strada sulla riva del lochness quando hanno visto un enorme animale che faceva tuffi e capriole sparendo infine alla vista tra grandi srpruzzi d’acqua.”Mi è piaciuta questa frase perché è la dimostrazione dell’amicizia che prova questo ragazzo nei confronti di quest’essere, che per non farlo catturare lo libera. “…Da allora in poi Crouse avrebbe goduto della òlibertà che gli veniva da un lago profondo e ricco di pesci, al riparo da ogni pericolo…”

Mirco Munaò. Gabriele Rovito ID

IL PRESEPIO SANNI GENTILUOMO





Messina – Con una strabocchevole cornice di follia che ha letteralmente invaso l’istituto comprensivo n. 15 “E. Vittorini” di Messina si è concluso l’ottava  edizione del concorso “il Presepio” – Sanny Gentiluomo”, proposto per la prima volta a livello regionale.
Moltissime scuole partecipanti e più di duecentocinquanta i presepi esposti nei locali della scuola.
Tante pure le opere giunte da fuori provincia per un concorso sul tema unico in Sicilia. A presenziare la cerimonia gli assessori del Comune di Messina,Salvatore Magazzù e Pinella Aliberti , la sig. Daniele Buzzanca in rappresentanza del marito, sindaco della città , il dott. Santi Alligo, segretario generale del Comune e diversi differenti scolastici mentre mons. Tonino Schifilliti ha benedetto i presepi. Il dirigente del “Vittorini” Roberto Trimarchi  visto il successo della manifestazione ha assicurato che il prossimo anno il concorso sarò bandito su scala nazionale perché la città e la provincia di Messina dono capaci e vogliono esprimente anche modelli positivi. Il saluto degli intervenuti a rimarcato la valenza culturale e di stimolo alla pace e alla fratellanza che il presepio riesce a dare ai giovani in una società che non sempre propone modelli educativi positivi. La manifestazione è stata allietata dai canti dei cori dell’istituto che si sono intervallati ai momenti della premiazione . La giuria, composta dalla sign. Gentiluomo, dal prof Fazio e dallo scultore Florio, ha proclamato vincenti per le scuole superiori dell’istituto tecnico “Duca d’Aosta” di Enna, per le scuole di primo grado la media “Cesareo” di Palermo  mentre ai posti d’onore Simona Roberto Martina Famà e Simone Cartareggia dell’ist. “Vittorini” di Messina per la scuola primaria al primo posto si è classificata D. D di Milazzo S. Giovanni a seguire l’I.X. Giovanni XXIII w infine Erminia Alessio e Francesco Macrì del “Vittorini”. Ad altri partecipanti sono andate menzioni speciali.


Mirco Munaò  I^D


domenica 6 febbraio 2011

PROVA A RISOLVERE QUESTO INDOVINELLO ...


IN UNA VIA CI SONO 5 CASE DIPINTE IN 5 COLORI DIFFERENTI.
IN OGNI CASA VIVE UNA PERSONA DI DIFFERENTE NAZIONALITA'.
OGNUNO DEI PADRONI DI CASA BEVE UNA DIFFERENTE BEVANDA, FUMA UNA DIFFERENTE MARCA DI SIGARETTE E TIENE UN ANIMALETTO DIFFERENTE.
QUESITO: A CHI APPARTIENE IL PESCIOLINO?
ECCO GLI INDIZI:
1-L'INGLESE VIVE IN UNA CASA ROSSA
2-LO SVEDESE HA UN CANE
3-IL DANESE BEVE THE
4-LA CASA VERDE E' A SINISTRA DI QUELLA BIANCA
5-IL PADRONE DELLA CASA VERDE BEVE CAFFE'
6-LA PERSONA CHE FUMA PALL MALL HA GLI UCCELLINI
7-IL PADRONE DELLA CASA GIALLA FUMA DUNHILL'S
8-L'UOMO CHE VIVE NELLA CASA CENTRALE BEVE LATTE
9-IL NORVEGESE VIVE NELLA PRIMA CASA
10-L'UOMO CHE FUMA BLENDS VIVE VICINO A QUELLO CHE HA I GATTI
11-L'UOMO CHE HA I CAVALLI VIVE VICINO ALL'UOMO CHE FUMA LE DUNHILL'S
12-L'UOMO CHE FUMA LE BLUE MASTER BEVE BIRRA
13-IL TEDESCO FUMA LE PRINCE
14-IL NORVEGESE VIVE VICINO ALLA CASA BLU
15-L'UOMO CHE FUMA LE BLENDS HA UN VICINO CHE BEVE ACQUA

Albert Einstein scrisse questo indovinello agli inizi del '900. Disse che il 98% della popolazione non sarebbe stata in grado di risolverlo. Sei all'interno del 2% delle persone intelligenti? Risolvi l'indovinello e lo scoprirai. Non vi sono trabocchetti, ma solo logica.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...